29 Ottobre 2025

Sipario aperto per Una Piccola Impresa Meridionale

Date:

Carisma fuori dal comune, empatia, predisposizione al contatto umano, voce calda che usa come vuole, Rocco Papaleo conduce la serata a modo suo. Ironizza su tutto, a luci accese, sipario spalancato: sui brigidini di Lamporecchio, sul fatto che sindaco e assessori della cittadina toscana siano seduti nelle ultime file e non in posti d’onore – e l’intrigo di frasi introduce subito il marchio della sua comicità semiseria, agrodolce. L’inusuale prologo prosegue, in modo da ridurre i confini tra realtà e spettacolo, far perdere all’attore le tracce di sé. Questo è uno degli aspetti più interessanti di Una Piccola Impresa Meridionale a cui abbiamo assistito, da un lato show puntellato di cabaret e musica, dall’altra innesto di parti recitate, cantate o puramente strumentali.

L’istrionico Papaleo è accompagnata da un complesso complessato, una band sconclusionata, in sostanza, da un quartetto di musicisti eccellenti: Francesco Accardo alla chitarra, Jerry Accardo alle percussioni, Guerino Rondolone al contrabbasso, Arturo Valiante al pianoforte. Geograficamente sono tutti uomini del Sud Italia, artisticamente, internazionali, e raccontano storie di provincia con gli strumenti, la maestria e la grazia di chi sa unire tecnica e inventiva.

Rocco Papaleo, in un’intonazione impeccabile, arrangia brani jazz (ma anche sonorità proprie del tango e delle marce di paese) con ricordi d’infanzia e momenti della vita adulta, tenere immagini del figlio, scene coniugali di ordinaria follia. Canta di solitudine, voglia di amare, della famiglia d’origine e di quella che ci costruiamo. Traspare da ogni gesto e sguardo la sua tipica autoironia sarcastica, con cui sa sverniciare un sentimento fatto di amore/odio per il Meridione, tenerezza e indulgenza, sommate a un retrogusto vagamente amaro.

Il palco è in mano sua e, contemporaneamente, anche agli altri membri del gruppo – non solo musicisti sopraffini, ma in grado di reggere il gioco delle parti, dando vita all’impianto scenico. Belle le luci e la scenografia, costruita con quelli che sembrano resti di un Luna Park, smontato e rimontato con apparente casualità. La mano del regista è quasi trasparente, tanto non si avverte una direzione precisa, e sembra che lo spettacolo si autocostruisca in maniera indipendente dalla sua volontà. Pregio e difetto, questo, che pervade Una Piccola Impresa Meridionale.

La serata si conclude e i suoni di una band che alla fine diventa un vero, rispettabile ensemble, continuano a persistere nella memoria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

[tds_leads title_text="Subscribe" input_placeholder="Email address" btn_horiz_align="content-horiz-center" pp_checkbox="yes" pp_msg="SSd2ZSUyMHJlYWQlMjBhbmQlMjBhY2NlcHQlMjB0aGUlMjAlM0NhJTIwaHJlZiUzRCUyMiUyMyUyMiUzRVByaXZhY3klMjBQb2xpY3klM0MlMkZhJTNFLg==" f_title_font_family="653" f_title_font_size="eyJhbGwiOiIyNCIsInBvcnRyYWl0IjoiMjAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIyMiJ9" f_title_font_line_height="1" f_title_font_weight="700" f_title_font_spacing="-1" msg_composer="success" display="column" gap="10" input_padd="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIxMnB4IDhweCIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCA2cHgifQ==" input_border="1" btn_text="I want in" btn_tdicon="tdc-font-tdmp tdc-font-tdmp-arrow-right" btn_icon_size="eyJhbGwiOiIxOSIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE3IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNSJ9" btn_icon_space="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIn0=" btn_radius="3" input_radius="3" f_msg_font_family="653" f_msg_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTIifQ==" f_msg_font_weight="600" f_msg_font_line_height="1.4" f_input_font_family="653" f_input_font_size="eyJhbGwiOiIxNCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEzIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMiJ9" f_input_font_line_height="1.2" f_btn_font_family="653" f_input_font_weight="500" f_btn_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_btn_font_line_height="1.2" f_btn_font_weight="700" f_pp_font_family="653" f_pp_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_pp_font_line_height="1.2" pp_check_color="#000000" pp_check_color_a="#ec3535" pp_check_color_a_h="#c11f1f" f_btn_font_transform="uppercase" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjQwIiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGUiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjM1IiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGVfbWF4X3dpZHRoIjoxMTQwLCJsYW5kc2NhcGVfbWluX3dpZHRoIjoxMDE5LCJwb3J0cmFpdCI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzAiLCJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3Njh9" msg_succ_radius="2" btn_bg="#ec3535" btn_bg_h="#c11f1f" title_space="eyJwb3J0cmFpdCI6IjEyIiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTQiLCJhbGwiOiIxOCJ9" msg_space="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIwIDAgMTJweCJ9" btn_padd="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIxMiIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCJ9" msg_padd="eyJwb3J0cmFpdCI6IjZweCAxMHB4In0="]
spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Uno nessuno, centomila FAKE

Nel 2023 Instagram ha venduto la bellezza di 44...

Barbie, il film geniale che non t’aspetti

E' vero, Greta Gerwig è una firma che sarebbe...

Abbracci: una mostra sulle sculture di Ezio Cicciarella e di Venske & Spänle

La mostra inaugurata il 6 luglio e in corso...

Ultimo si conferma principe incontrastato degli stadi

Con oltre 300.000 biglietti venduti (per l'esattezza 342.532!) Ultimo...
Una Piccola Impresa Meridionale <br>regia di Valter LupoSipario aperto per Una Piccola Impresa Meridionale