30 Ottobre 2025

After the end: il brivido di una discesa negli inferi

Date:

[rating=4] Un uomo, una donna e la lotta per la sopravvivenza. Luoise e Mark sono due venticinquenni, antitetici per mentalità ed esperienze di vita, ma entrambi caratterizzati da due elementi comuni: una sottile predisposizione ai rapporti sadomaso nonché una latente scintilla di follia, pronta a covare sotto una forma divertita di perbenismo radical chic londinese.

Sarà un’esplosione nucleare, responsabile della distruzione dei quartieri di Londra e della morte di buona parte della popolazione, il punto di svolta della vita di Mark e Louise. Due settimane da vivere in un bunker antiatomico: prospettiva di vita accettata con civile e stoico sacrificio, all’inizio, per poi affondare nel più totale e assoluto imbarbarimento.

Uno studio sull’uomo. La fine della civiltà, posta come scenario utopistico, per una pièce che sfodera tutto il carattere e l’approccio di uno studio sull’uomo e sulle regole sociali. Dennis Kelly è l’artefice di un testo che sa fondere con misura ed algida sintesi eventi politici, sociali e dinamiche relazionali.

Dialoghi serrati e comportamenti, conformi agli stereotipi televisivi e pubblicitari, rivelano l’incapacità manifestata dagli individui di aderire alla parte più autentica di sé. Solo lo smottamento emotivo, provocato dalla lotta per la sopravvivenza, riuscirà a mettere in luce la vera natura di Mark e Louise.

After the end

Il finale a sorpresa, in realtà intuibile già a metà spettacolo, non toglie, tuttavia fascino e valore ad una commedia amara e provocatoria quanto interamente giocata sulla crudeltà e l’utilitarismo delle convenzioni sociali.

Due attori ed un gioco al massacro. L’interpretazione di Valeria Perdonò e Alessandro Lussiana sorprende piacevolmente per acutezza e frivolo cinismo. Ai dialoghi casuali e gentili (dei quadri iniziali) seguono silenzi, lacrime e il rimpianto per una vita comune, spazzata per sempre dall’orizzonte esistenziale. Alessandro Lussiana propone, invece, la lettura di un personaggio complesso e ambiguo: in apparenza nerd inoffensivo è in realtà un uomo incapace di vivere la realtà dei rapporti sociali e pronto ad imporre stenti crudeli in nome di una presunta “missione di salvezza”.

La regia di Luca Ligato è tesa ed estremamente lucida nel susseguirsi di quadri: sempre più concitati, febbricitanti nello stile e nei tempi di recitazione. Al pubblico il piacere di sfiorare, con piena consapevolezza, il brivido di una discesa negli inferi.

La Scena essenziale è fissa, quanto plasmata e concretizzata, dalla prossemica dei due interpreti. Lo spazio arioso e ordinato dell’arrivo è pronto a mutarsi in un ring emotivo e carico di umori. Il cibo sparso per terra ( usato come arma di ricatto), la catena (feticcio del potere esercitato) e la radio premio della lotta fra vittima e carnefice testimoniano la fragilità dei legami umani.

Dennis Kelly, classe 1970, è un acclamato sceneggiatore il suo nome è noto ai più per la serie televisiva “Utopia”. La produzione teatrale di Kelly ha inizio nel 2003, con il testo “Debris”. Attualmente il drammaturgo ha all’attivo quindici pièce: fra drammi e commedie. Per l’appunto, “After the End”, acclamato al Traverse theatre di Londra, dopo i successi ottenuti a Roma è stato finalmente proposto a Milano, in occasione della rassegna “Nuove storie”. Una chance imperdibile per conoscere e apprezzare nuovi scenari della drammaturgia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

[tds_leads title_text="Subscribe" input_placeholder="Email address" btn_horiz_align="content-horiz-center" pp_checkbox="yes" pp_msg="SSd2ZSUyMHJlYWQlMjBhbmQlMjBhY2NlcHQlMjB0aGUlMjAlM0NhJTIwaHJlZiUzRCUyMiUyMyUyMiUzRVByaXZhY3klMjBQb2xpY3klM0MlMkZhJTNFLg==" f_title_font_family="653" f_title_font_size="eyJhbGwiOiIyNCIsInBvcnRyYWl0IjoiMjAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIyMiJ9" f_title_font_line_height="1" f_title_font_weight="700" f_title_font_spacing="-1" msg_composer="success" display="column" gap="10" input_padd="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIxMnB4IDhweCIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCA2cHgifQ==" input_border="1" btn_text="I want in" btn_tdicon="tdc-font-tdmp tdc-font-tdmp-arrow-right" btn_icon_size="eyJhbGwiOiIxOSIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE3IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNSJ9" btn_icon_space="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIn0=" btn_radius="3" input_radius="3" f_msg_font_family="653" f_msg_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTIifQ==" f_msg_font_weight="600" f_msg_font_line_height="1.4" f_input_font_family="653" f_input_font_size="eyJhbGwiOiIxNCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEzIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMiJ9" f_input_font_line_height="1.2" f_btn_font_family="653" f_input_font_weight="500" f_btn_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_btn_font_line_height="1.2" f_btn_font_weight="700" f_pp_font_family="653" f_pp_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_pp_font_line_height="1.2" pp_check_color="#000000" pp_check_color_a="#ec3535" pp_check_color_a_h="#c11f1f" f_btn_font_transform="uppercase" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjQwIiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGUiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjM1IiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGVfbWF4X3dpZHRoIjoxMTQwLCJsYW5kc2NhcGVfbWluX3dpZHRoIjoxMDE5LCJwb3J0cmFpdCI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzAiLCJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3Njh9" msg_succ_radius="2" btn_bg="#ec3535" btn_bg_h="#c11f1f" title_space="eyJwb3J0cmFpdCI6IjEyIiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTQiLCJhbGwiOiIxOCJ9" msg_space="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIwIDAgMTJweCJ9" btn_padd="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIxMiIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCJ9" msg_padd="eyJwb3J0cmFpdCI6IjZweCAxMHB4In0="]
spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Uno nessuno, centomila FAKE

Nel 2023 Instagram ha venduto la bellezza di 44...

Barbie, il film geniale che non t’aspetti

E' vero, Greta Gerwig è una firma che sarebbe...

Abbracci: una mostra sulle sculture di Ezio Cicciarella e di Venske & Spänle

La mostra inaugurata il 6 luglio e in corso...

Ultimo si conferma principe incontrastato degli stadi

Con oltre 300.000 biglietti venduti (per l'esattezza 342.532!) Ultimo...