31 Ottobre 2025

A Firenze “Self Unfinished” di Xavier Le Roy, la decustruzione e ricostruzione di un corpo

Date:

A Fabbrica Europa proseguono le performance dedicate alla danza internazionale con il coreografo e micro-biologo francese Xavier Le Roy che mercoledì 14 e giovedì 15 maggio (ore 19.00) al Cango Cantieri Goldonetta di Via S. Maria 25 a Firenze porta in scena lo spettacolo Self Unfinished.

In questo progetto del coreografo e micro-biologo francese Xavier Le Roy, il corpo umano non è considerato come un insieme di stati fissati, ma come una serie di processi e trasformazioni che ne esplorano il funzionamento.

Self Unfinished è una ricerca sulle mutazioni di un organismo quando cessa di essere ciò che è, per diventare ciò che non è. Si tratta di un processo di decostruzione e ricostruzione per arrivare a una sorta di corpo umano ‘disorganizzato’. Tutto parte dall’idea di combinare diverse similitudini fisiologiche e formali, imponendo alla ‘figura  umana’ diverse ‘immagini del corpo’ e cercando di creare delle zone indiscernibili. Le forme che risultano dalle diverse ‘immagini del corpo’ entrano in un flusso di movimento che scopre la possibilità di andare e venire tra forma e deformazione, o da forma a informe, in un processo che richiede una percezione attiva da parte di chi osserva. La struttura della pièce cerca di confondere inizio e fine, così come qualsiasi cronologia temporale e percezione di causa/effetto fra azione e movimento. Un dispositivo ridotto al minimo in cui il biancore dello spazio scenico e dell’illuminazione provocano una sensazione di sovra-esposizione confondendo piani e prospettive.

Xavier Le Roy: “Coreografia presentata all’interno di uno spazio abitato solo da un tavolo, una sedia, uno stereo; il tutto illuminato da 36 neon. Se i lavori precedenti erano basati su un corpo che si decostruisce per creare movimenti specifici associati alle rappresentazioni così prodotte, qui il corpo è considerato come un tutto che si trasforma in una moltitudine di rappresentazioni in divenire e si interroga sul concetto di “informe”. Il movimento di trasformazione continua del danzatore protratto nel tempo in seno a un dispositivo dove niente è nascosto, o tutto è sovraesposto, consente allo spettatore di assistere alle illusioni prodotte dall’alternarsi di apparizioni e sparizioni, le cui cause ed effetti sono percepiti senza interruzione come interazione tra i movimenti del danzatore e gli sguardi dello spettatore. Questa pièce è stata creata in assoluta solitudine per mettere in discussione i metodi di produzione coreografica tradizionali. Abitualmente, questi fanno appello ad altri danzatori, a un disegnatore luci, a un compositore, un costumista e uno scenografo, che così influenzano un certo tipo di collaborazione dalla quale volevo emanciparmi al fine di produrre altre forme coreografiche”.

Giovedì 15 maggio ore 16, LE MURATE/Sala Vetrate (piazza delle Murate) ingresso libero.
INCONTRO con Xavier Le Roy.
Introduce Isabelle Mallez, direttrice Istituto Francese di Firenze, presenta Rossella Battisti, critico

Durata: 55 minuti

Biglietti: € 15 / 12

Maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

[tds_leads title_text="Subscribe" input_placeholder="Email address" btn_horiz_align="content-horiz-center" pp_checkbox="yes" pp_msg="SSd2ZSUyMHJlYWQlMjBhbmQlMjBhY2NlcHQlMjB0aGUlMjAlM0NhJTIwaHJlZiUzRCUyMiUyMyUyMiUzRVByaXZhY3klMjBQb2xpY3klM0MlMkZhJTNFLg==" f_title_font_family="653" f_title_font_size="eyJhbGwiOiIyNCIsInBvcnRyYWl0IjoiMjAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIyMiJ9" f_title_font_line_height="1" f_title_font_weight="700" f_title_font_spacing="-1" msg_composer="success" display="column" gap="10" input_padd="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIxMnB4IDhweCIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCA2cHgifQ==" input_border="1" btn_text="I want in" btn_tdicon="tdc-font-tdmp tdc-font-tdmp-arrow-right" btn_icon_size="eyJhbGwiOiIxOSIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE3IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNSJ9" btn_icon_space="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIn0=" btn_radius="3" input_radius="3" f_msg_font_family="653" f_msg_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTIifQ==" f_msg_font_weight="600" f_msg_font_line_height="1.4" f_input_font_family="653" f_input_font_size="eyJhbGwiOiIxNCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEzIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMiJ9" f_input_font_line_height="1.2" f_btn_font_family="653" f_input_font_weight="500" f_btn_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_btn_font_line_height="1.2" f_btn_font_weight="700" f_pp_font_family="653" f_pp_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_pp_font_line_height="1.2" pp_check_color="#000000" pp_check_color_a="#ec3535" pp_check_color_a_h="#c11f1f" f_btn_font_transform="uppercase" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjQwIiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGUiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjM1IiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGVfbWF4X3dpZHRoIjoxMTQwLCJsYW5kc2NhcGVfbWluX3dpZHRoIjoxMDE5LCJwb3J0cmFpdCI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzAiLCJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3Njh9" msg_succ_radius="2" btn_bg="#ec3535" btn_bg_h="#c11f1f" title_space="eyJwb3J0cmFpdCI6IjEyIiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTQiLCJhbGwiOiIxOCJ9" msg_space="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIwIDAgMTJweCJ9" btn_padd="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIxMiIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCJ9" msg_padd="eyJwb3J0cmFpdCI6IjZweCAxMHB4In0="]
spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Uno nessuno, centomila FAKE

Nel 2023 Instagram ha venduto la bellezza di 44...

Barbie, il film geniale che non t’aspetti

E' vero, Greta Gerwig è una firma che sarebbe...

Abbracci: una mostra sulle sculture di Ezio Cicciarella e di Venske & Spänle

La mostra inaugurata il 6 luglio e in corso...

Ultimo si conferma principe incontrastato degli stadi

Con oltre 300.000 biglietti venduti (per l'esattezza 342.532!) Ultimo...