5 Febbraio 2026

I ferri dell’editore: la libreria come specchio della società

Date:

Edito da e/o Edizioni

I ferri dell’editore è un saggio di Sandro Ferri, direttore di edizioni e/o, – casa editrice fondata insieme alla moglie Sandra Ozzola – che propone un’analisi lucida sul processo di scelta dei libri da pubblicare.

Il consumo di massa, secondo l’autore, va sempre più verso un appiattimento generale in cui prevalgono: “nessuna originalità, niente emozioni eccessive, nessuna eccellenza, ma tanto senso comune, tranquillità e facilità di consumo.” In questo contesto, l’editore deve operare delle scelte aprioristiche cercando di anticipare i gusti del pubblico, non solo, il progressivo formarsi del proprio catalogo diviene un importante biglietto da visita. Ogni editore, in questo senso, è come l’autore di una grande opera omnia in cui trapela il proprio sguardo sul mondo. Due esempi agli antipodi sono Adelphi e Eiunaudi, riporta Ferri.

Edizioni e/o ha da sempre dato uno sguardo all’estero traducendo autori come Joyce Carol Oates, Alice Munro, Thomas Pynchn, Christa Wolf e molti altri, ponendosi un po’ in controtendenza, ma dando prova di un grande eclettismo: “preferiamo credere a un’editoria che contribuisca a sorprendere e quindi a far riflettere.”

La scelta di pubblicare un libro tiene in considerazione molti fattori, primo su tutti, quello pratico della selezione. Tra i mille/duemila testi ricevuti ogni anno da Edizioni e/o, ne verranno pubblicati solo due o tre, come si dice: pochi ma buoni.

Critici, librai, editori e lettori: di chi fidarsi per un consiglio di lettura? Il modo di leggere dei vari attori del mondo editoriale è molto diverso in base al ruolo ricoperto. Mentre il lettore comune può abbandonarsi al puro piacere della lettura, il critico pensa già a come impostare la sua recensione. L’editore è costantemente a caccia di una voce, uno stile, un prodotto che possa inserirsi in una determinata fetta di mercato, una storia originale che abbia qualcosa da comunicare. Una delle tecniche è anche quella di cercare un libro affine a quello che si sta valutando, tra i libri già editi, ossia la tecnica del “gemello”. Come sono andate le vendite di quel libro? È piaciuto? Perché?

Il libraio è forse la figura che si colloca in una posizione intermedia, in quanto ha una lettura non accademica (come il critico), non totalmente disinteressata (come quella del lettore) e nemmeno troppo di parte (come l’editore).

Come reagisce l’editore quando la sua proposta viene respinta? E come si svilupperà la lettura con l’avvento delle nuove tecnologie? Prognostici sul futuro, riflessioni su quella che è la grande macchina editoriale e i loro protagonisti indiscussi: i libri. Un interessante saggio che apre uno spiraglio sul backstage “del fare libri”.

Sandro Ferri è il direttore di edizioni e/o.

Noemi Neri: consulenzaletteraria@libero.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

[tds_leads title_text="Subscribe" input_placeholder="Email address" btn_horiz_align="content-horiz-center" pp_checkbox="yes" pp_msg="SSd2ZSUyMHJlYWQlMjBhbmQlMjBhY2NlcHQlMjB0aGUlMjAlM0NhJTIwaHJlZiUzRCUyMiUyMyUyMiUzRVByaXZhY3klMjBQb2xpY3klM0MlMkZhJTNFLg==" f_title_font_family="653" f_title_font_size="eyJhbGwiOiIyNCIsInBvcnRyYWl0IjoiMjAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIyMiJ9" f_title_font_line_height="1" f_title_font_weight="700" f_title_font_spacing="-1" msg_composer="success" display="column" gap="10" input_padd="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIxMnB4IDhweCIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCA2cHgifQ==" input_border="1" btn_text="I want in" btn_tdicon="tdc-font-tdmp tdc-font-tdmp-arrow-right" btn_icon_size="eyJhbGwiOiIxOSIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE3IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNSJ9" btn_icon_space="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIn0=" btn_radius="3" input_radius="3" f_msg_font_family="653" f_msg_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTIifQ==" f_msg_font_weight="600" f_msg_font_line_height="1.4" f_input_font_family="653" f_input_font_size="eyJhbGwiOiIxNCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEzIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMiJ9" f_input_font_line_height="1.2" f_btn_font_family="653" f_input_font_weight="500" f_btn_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_btn_font_line_height="1.2" f_btn_font_weight="700" f_pp_font_family="653" f_pp_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_pp_font_line_height="1.2" pp_check_color="#000000" pp_check_color_a="#ec3535" pp_check_color_a_h="#c11f1f" f_btn_font_transform="uppercase" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjQwIiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGUiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjM1IiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGVfbWF4X3dpZHRoIjoxMTQwLCJsYW5kc2NhcGVfbWluX3dpZHRoIjoxMDE5LCJwb3J0cmFpdCI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzAiLCJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3Njh9" msg_succ_radius="2" btn_bg="#ec3535" btn_bg_h="#c11f1f" title_space="eyJwb3J0cmFpdCI6IjEyIiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTQiLCJhbGwiOiIxOCJ9" msg_space="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIwIDAgMTJweCJ9" btn_padd="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIxMiIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCJ9" msg_padd="eyJwb3J0cmFpdCI6IjZweCAxMHB4In0="]
spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Uno nessuno, centomila FAKE

Nel 2023 Instagram ha venduto la bellezza di 44...

Barbie, il film geniale che non t’aspetti

E' vero, Greta Gerwig è una firma che sarebbe...

Abbracci: una mostra sulle sculture di Ezio Cicciarella e di Venske & Spänle

La mostra inaugurata il 6 luglio e in corso...

Ultimo si conferma principe incontrastato degli stadi

Con oltre 300.000 biglietti venduti (per l'esattezza 342.532!) Ultimo...