31 Ottobre 2025

Dei Crinali: un’indagine sull’Io

Date:

[rating=3] È andato in scena per l’undicesima edizione del Festival Equilibrio, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, “Dei Crinali”, coreografia di Manfredi Perego.

È stato proprio quest’ultimo il vincitore della passata edizione del Festival con il solo “Grafiche del Silenzio”, che questa volta ha visto in scena altri due danzatori oltre se stesso: Andrea Dionisi e Maxime Freixas.

Già nella penombra sono distinguibili tre figure in pantaloni grigi e maglietta blu, sedute e di spalle al pubblico; il palco si illumina e i tre danzatori iniziano quasi impercettibilmente a muovere spalle, mani e busto. Sembra quasi di assistere ad un momento di preghiera privato.
I loro gesti poi si amplificano sempre di più finché i tre, che prima si muovevano ognuno per proprio conto, con una propria autonomia, adesso iniziano a sentirsi, i loro corpi si modificano all’unisono.
L’atmosfera calma dell’inizio si modifica improvvisamente con un suono improvviso, sembra quasi che dall’alto stia per cadere qualcosa, i danzatori entrano in uno stato di allerta, si coprono il volto con le braccia, quasi a volersi nascondere. I movimenti diventano titubanti e allo stesso tempo più frenetici.

La musica di Paolo Codognola fa immergere perfettamente lo spettatore nei vari paesaggi sonori che i danzatori attraversano, non distinguendo quasi più il suono originario della chitarra.
I tre performer iniziano a cercare qualcosa, disegnano a terra delle linee immaginarie da seguire e percorrere. Diventano dei filiu cui dover trovare un equilibrio che costantemente si modifica. Sembra veramente che siano alla ricerca di quegli orizzonti immaginari, ovvero quei crinali, quelle linee che congiungono i punti più alti di un rilievo montuoso. Quell’orizzonte raggiungibile che si osserva sempre dal basso, così come basso è il livello in cui si muovono inizialmente i tre personaggi, che poi verso la fine iniziano a proiettarsi verso l’alto, con salti e costruzioni corporee di torri per arrivare sempre più vo il cielo. Ci provano, ci riprovano, prosegue la loro corsa parallela al cielo tramite tentativi di innalzamento che a tratti li vede sconfitti nella ricaduta, ma non si perdono d’animo, continuano la loro ascesa anche dopo il buoi finale.

Quella di Manfredi Perego è stata è stata una performance in cui prende forma l’indagine sull’Io, a partire dalla relazione tra il proprio corpo, lo spazio circostante e i flussi energetici che lo attraversano, che evocano una molteplicità di paesaggi esteriori e interiori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

[tds_leads title_text="Subscribe" input_placeholder="Email address" btn_horiz_align="content-horiz-center" pp_checkbox="yes" pp_msg="SSd2ZSUyMHJlYWQlMjBhbmQlMjBhY2NlcHQlMjB0aGUlMjAlM0NhJTIwaHJlZiUzRCUyMiUyMyUyMiUzRVByaXZhY3klMjBQb2xpY3klM0MlMkZhJTNFLg==" f_title_font_family="653" f_title_font_size="eyJhbGwiOiIyNCIsInBvcnRyYWl0IjoiMjAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIyMiJ9" f_title_font_line_height="1" f_title_font_weight="700" f_title_font_spacing="-1" msg_composer="success" display="column" gap="10" input_padd="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIxMnB4IDhweCIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCA2cHgifQ==" input_border="1" btn_text="I want in" btn_tdicon="tdc-font-tdmp tdc-font-tdmp-arrow-right" btn_icon_size="eyJhbGwiOiIxOSIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE3IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNSJ9" btn_icon_space="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIn0=" btn_radius="3" input_radius="3" f_msg_font_family="653" f_msg_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTIifQ==" f_msg_font_weight="600" f_msg_font_line_height="1.4" f_input_font_family="653" f_input_font_size="eyJhbGwiOiIxNCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEzIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMiJ9" f_input_font_line_height="1.2" f_btn_font_family="653" f_input_font_weight="500" f_btn_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_btn_font_line_height="1.2" f_btn_font_weight="700" f_pp_font_family="653" f_pp_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_pp_font_line_height="1.2" pp_check_color="#000000" pp_check_color_a="#ec3535" pp_check_color_a_h="#c11f1f" f_btn_font_transform="uppercase" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjQwIiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGUiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjM1IiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGVfbWF4X3dpZHRoIjoxMTQwLCJsYW5kc2NhcGVfbWluX3dpZHRoIjoxMDE5LCJwb3J0cmFpdCI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzAiLCJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3Njh9" msg_succ_radius="2" btn_bg="#ec3535" btn_bg_h="#c11f1f" title_space="eyJwb3J0cmFpdCI6IjEyIiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTQiLCJhbGwiOiIxOCJ9" msg_space="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIwIDAgMTJweCJ9" btn_padd="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIxMiIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCJ9" msg_padd="eyJwb3J0cmFpdCI6IjZweCAxMHB4In0="]
spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Uno nessuno, centomila FAKE

Nel 2023 Instagram ha venduto la bellezza di 44...

Barbie, il film geniale che non t’aspetti

E' vero, Greta Gerwig è una firma che sarebbe...

Abbracci: una mostra sulle sculture di Ezio Cicciarella e di Venske & Spänle

La mostra inaugurata il 6 luglio e in corso...

Ultimo si conferma principe incontrastato degli stadi

Con oltre 300.000 biglietti venduti (per l'esattezza 342.532!) Ultimo...
Dei Crinali <br>coreografia di Manfredi PeregoDei Crinali: un'indagine sull'Io