18 Dicembre 2025

Breve storia di un giovane pianista italo-turco

Date:

Le tue prime composizioni  risalgono ai tempi delle medie…

Esattamente, avevo 11 anni ero un tipo introverso e passavo i miei pomeriggi sulla tastiera del pianoforte  a cercare di capire quali fossero le connessioni tra note che più mi piacevano. Non avrei mai immaginato che a forza di suonare, sarei arrivato a 24 anni e quasi 4 dischi.

Sei al  tuo terzo album, Flying, dopo i successi di Emre (2010) e LeVent (2011) e dopo due anni di tournée in tutto il mondo. Per ogni album un titolo che rimanda ad una lingua differente, con “Emre” il turco, poi il francese e infine l’inglese. Quasi un concept album, che potrebbe suonare più o meno così “volando il vento amico”…

I viaggi mi hanno sempre ispirato tanto, probabilmente l’aver vissuto i miei primi anni di vita fuori da questo paese fanno sì che non so mai cosa rispondere alla domanda “qual è la tua patria?”. E forse la mia patria sta proprio nel viaggio,” Volando (Flying) nel vento ( vent) con il mio nome turco (Emre)”…

Si avverte un’ “evoluzione” , come se il tormento di “E’ sera”, passando per “Walking in Brooklin” e arrivando a  “Sunset over Rome”, si fosse affievolito. Come se il vento si fosse momentaneamente  abbassato…

La sfida più grande per ogni compositore è comporre qualcosa di proprio, di unico, di originale. Ed è questa ricerca che non finisce mai e si protrae avanti per tutta la vita. E’ sera è un brano dell’ adolescenza, di pancia, impulsivo, uno di quei brani che arrivano subito. Walking in Brooklyn invece è intorno ai 20 anni, dopo il ritorno da Istanbul e gli anni dell’università qui a Roma, in cui già sognavo di andarmene oltre oceano. Sunset over Rome è intorno ai 23, quando l’adolescenza è finita e impari a goderti un tramonto, in silenzio, senza pensieri e con il mondo che ti aspetta.

La tua musica suscita immagini molto forti…

La musica la creo pensando ad immagini e situazioni, anche durante i concerti per rilassarmi provo a visualizzare una scena un’ immagine, ad esempio immagino il ritmo delle onde del mare per calmarmi e per farmi trasportare come una barca che oscilla.

Oltre all’influenza di Ludovico Einaudi, quali altri artisti classici e magari anche pop rock ti hanno ispirato e continuano a farlo?

Sono moderno negli ascolti, l’inarrivabile Keith Jarrett che a luglio suonerà a Roma, Michael Nyman e quasi tutte le colonne sonore.

Progetti futuri?

Ho in cantiere Il quarto disco, vari concerti fuori dall’Italia e un futuro chissà in quale continente, sempre senza una dimora ben precisa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

[tds_leads title_text="Subscribe" input_placeholder="Email address" btn_horiz_align="content-horiz-center" pp_checkbox="yes" pp_msg="SSd2ZSUyMHJlYWQlMjBhbmQlMjBhY2NlcHQlMjB0aGUlMjAlM0NhJTIwaHJlZiUzRCUyMiUyMyUyMiUzRVByaXZhY3klMjBQb2xpY3klM0MlMkZhJTNFLg==" f_title_font_family="653" f_title_font_size="eyJhbGwiOiIyNCIsInBvcnRyYWl0IjoiMjAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIyMiJ9" f_title_font_line_height="1" f_title_font_weight="700" f_title_font_spacing="-1" msg_composer="success" display="column" gap="10" input_padd="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIxMnB4IDhweCIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCA2cHgifQ==" input_border="1" btn_text="I want in" btn_tdicon="tdc-font-tdmp tdc-font-tdmp-arrow-right" btn_icon_size="eyJhbGwiOiIxOSIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE3IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNSJ9" btn_icon_space="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIn0=" btn_radius="3" input_radius="3" f_msg_font_family="653" f_msg_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTIifQ==" f_msg_font_weight="600" f_msg_font_line_height="1.4" f_input_font_family="653" f_input_font_size="eyJhbGwiOiIxNCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEzIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMiJ9" f_input_font_line_height="1.2" f_btn_font_family="653" f_input_font_weight="500" f_btn_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_btn_font_line_height="1.2" f_btn_font_weight="700" f_pp_font_family="653" f_pp_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_pp_font_line_height="1.2" pp_check_color="#000000" pp_check_color_a="#ec3535" pp_check_color_a_h="#c11f1f" f_btn_font_transform="uppercase" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjQwIiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGUiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjM1IiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGVfbWF4X3dpZHRoIjoxMTQwLCJsYW5kc2NhcGVfbWluX3dpZHRoIjoxMDE5LCJwb3J0cmFpdCI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzAiLCJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3Njh9" msg_succ_radius="2" btn_bg="#ec3535" btn_bg_h="#c11f1f" title_space="eyJwb3J0cmFpdCI6IjEyIiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTQiLCJhbGwiOiIxOCJ9" msg_space="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIwIDAgMTJweCJ9" btn_padd="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIxMiIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCJ9" msg_padd="eyJwb3J0cmFpdCI6IjZweCAxMHB4In0="]
spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Uno nessuno, centomila FAKE

Nel 2023 Instagram ha venduto la bellezza di 44...

Barbie, il film geniale che non t’aspetti

E' vero, Greta Gerwig è una firma che sarebbe...

Abbracci: una mostra sulle sculture di Ezio Cicciarella e di Venske & Spänle

La mostra inaugurata il 6 luglio e in corso...

Ultimo si conferma principe incontrastato degli stadi

Con oltre 300.000 biglietti venduti (per l'esattezza 342.532!) Ultimo...