29 Ottobre 2025

“WAX: We Are the X”, la generazione dei Sacrificabili

Date:

[rating=4] Lorenzo Corvino definisce il suo primo lungometraggio WAX: We Are the X un “Self(ie) – Movie”: adoperando, tra i tanti mezzi, anche la fotocamera di uno smartphone, realizza un film interamente in soggettiva, mostrando grande competenza tecnica.

Due trentenni italiani (interpretati da Jacopo Maria Bicocchi e Davide Paganini) e una giovane francese (Gwendolyn Gourvenec) vengono mandati a Monte Carlo per girare uno spot pubblicitario. Dario, il regista, decide di documentare ogni momento del loro viaggio, munito di videocamere che dispone maniacalmente ovunque.
Tempo dopo, questi video, nelle mani di un giornalista, serviranno a ricostruire gli ultimi giorni dei tre giovani, apparentemente morti in circostanze non del tutto chiare.
Percorriamo, così, la loro settimana in Costa Azzurra, i loro incontri bizzarri, le riflessioni su un futuro indeterminato e demotivante, i ricordi dolorosi, il loro romantico ménage à trois.
Sullo schermo, dunque, il diario di viaggio dei tre protagonisti: gli attori guardano in macchina, incontrano lo sguardo dello spettatore, la ripresa acquisisce il carattere di testimonianza e si crea il forte coinvolgimento che il regista chiama “osmosi emotiva”.

La grammatica del film è sempre coerente e funzionale alle esigenze narrative, senza traccia di errori formali: per ogni inquadratura viene mostrato, subito dopo, il dispositivo che la riprende, spesso anche in modo eccessivo e autocelebrativo. Il film, presentato da Distribuzione Indipendente, segna ben dodici esordi, tra cui quello di Corvino, nel triplice ruolo di regista, sceneggiatore e produttore. Nonostante sia un’opera prima, il progetto ha suscitato l’interesse di molti sponsor nazionali e internazionali, che hanno contribuito a creare un prodotto di ottima qualità che vanta anche la partecipazione di attori internazionali come Rutger Hauer e Jean-Marc Barr.

Lorenzo Corvino inquadra i cosiddetti Sacrificabili, la generazione di chi ha superato i trent’anni e si ritrova proiettato verso un futuro senza certezze, come la cera – wax, appunto – che si adatta a ogni situazione, e inevitabilmente si indurisce. Ma i Sacrificabili di Corvino riescono a prendersi una rivalsa, forse illusoria, forse troppo ottimista. Un quadro, questo, di cui il regista trentaseienne sente di far parte, insieme al suo staff, e lo sottolinea scegliendo un titolo corale per il suo film: Noi siamo la Generazione X.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

[tds_leads title_text="Subscribe" input_placeholder="Email address" btn_horiz_align="content-horiz-center" pp_checkbox="yes" pp_msg="SSd2ZSUyMHJlYWQlMjBhbmQlMjBhY2NlcHQlMjB0aGUlMjAlM0NhJTIwaHJlZiUzRCUyMiUyMyUyMiUzRVByaXZhY3klMjBQb2xpY3klM0MlMkZhJTNFLg==" f_title_font_family="653" f_title_font_size="eyJhbGwiOiIyNCIsInBvcnRyYWl0IjoiMjAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIyMiJ9" f_title_font_line_height="1" f_title_font_weight="700" f_title_font_spacing="-1" msg_composer="success" display="column" gap="10" input_padd="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIxMnB4IDhweCIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCA2cHgifQ==" input_border="1" btn_text="I want in" btn_tdicon="tdc-font-tdmp tdc-font-tdmp-arrow-right" btn_icon_size="eyJhbGwiOiIxOSIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE3IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNSJ9" btn_icon_space="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIn0=" btn_radius="3" input_radius="3" f_msg_font_family="653" f_msg_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTIifQ==" f_msg_font_weight="600" f_msg_font_line_height="1.4" f_input_font_family="653" f_input_font_size="eyJhbGwiOiIxNCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEzIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMiJ9" f_input_font_line_height="1.2" f_btn_font_family="653" f_input_font_weight="500" f_btn_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_btn_font_line_height="1.2" f_btn_font_weight="700" f_pp_font_family="653" f_pp_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_pp_font_line_height="1.2" pp_check_color="#000000" pp_check_color_a="#ec3535" pp_check_color_a_h="#c11f1f" f_btn_font_transform="uppercase" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjQwIiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGUiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjM1IiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGVfbWF4X3dpZHRoIjoxMTQwLCJsYW5kc2NhcGVfbWluX3dpZHRoIjoxMDE5LCJwb3J0cmFpdCI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzAiLCJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3Njh9" msg_succ_radius="2" btn_bg="#ec3535" btn_bg_h="#c11f1f" title_space="eyJwb3J0cmFpdCI6IjEyIiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTQiLCJhbGwiOiIxOCJ9" msg_space="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIwIDAgMTJweCJ9" btn_padd="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIxMiIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCJ9" msg_padd="eyJwb3J0cmFpdCI6IjZweCAxMHB4In0="]
spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Uno nessuno, centomila FAKE

Nel 2023 Instagram ha venduto la bellezza di 44...

Barbie, il film geniale che non t’aspetti

E' vero, Greta Gerwig è una firma che sarebbe...

Abbracci: una mostra sulle sculture di Ezio Cicciarella e di Venske & Spänle

La mostra inaugurata il 6 luglio e in corso...

Ultimo si conferma principe incontrastato degli stadi

Con oltre 300.000 biglietti venduti (per l'esattezza 342.532!) Ultimo...
“WAX: We Are the X” <br>regia di Lorenzo Corvino “WAX: We Are the X”, la generazione dei Sacrificabili